West Nile Virus, la mappa in tempo reale

14.07.2022

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. 

Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.

Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno recentemente dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica delle catture di zanzare vettrici e di sorveglianza attiva degli uccelli selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.


Collegandovi a questo Link potete vedere la mappa d’Italia che viene aggiornata in tempo reale con le segnalazioni di attenzione epidemiologica per West Nile Virus e Dengue.

Per i donatori che hanno soggiornato nelle aree interessate è prevista una sospensione dalla donazione per 28 giorni oppure lo screening degli stessi donatori con il test NAT.

West nile virus zanzara