CORPI EUROPEI DI SOLIDARIETà

ESC in Avis Regionale Lombardia,
un’esperienza che ti cambierà la vita!

Dal 2007 Avis Regionale Lombardia è accreditata come ente di accoglienza, invio e coordinamento nell’ambito del volontariato europeo (prima all’interno del programma “Gioventù in Azione”, ora in “Erasmus+”). Da allora, ha coordinato diversi progetti di accoglienza da Paesi europei (Francia, Polonia, Spagna, Romania) ed extra europei (Marocco), per un totale di 10 volontari accolti alla data attuale. Iniziare il percorso nella progettazione europea dall’ospitalità dei volontari ha permesso di maturare un’esperienza concreta e una conoscenza approfondita nella gestione quotidiana di un progetto, mettendo in campo tutte le risorse possibili e necessarie per offrire il miglior supporto ai giovani e garantire la migliore attuazione delle previsioni progettuali. L’associazione è stata, inoltre, ente di invio per 5 volontari italiani in diversi Paesi (Turchia, Danimarca, Romania) anche grazie al supporto della rete Avis Nazionale che può contare su un amplissimo pubblico giovane, proveniente anche dall’esperienza di Servizio Civile o dai gruppi giovani delle sedi locali o da altre esperienze di volontariato e partecipazione a livello territoriale: in ogni caso il target perfetto a cui proporre esperienze di volontariato in Europa.

Sono numerosi i progetti che Avis, su tutto il territorio, attualmente propone ai giovani:

– progetti d’intervento nelle scuole per promuovere l’inclusione (es. “Protagonisti della Società plurale” nato da una ricerca sulla donazione multiculturale condotta in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano);

– progetti di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo (es. “+Volontari -Bulli”, proposta progettuale finanziata dal Dipartimento della Gioventù);

– il progetto multimediale “CSO – Cittadini Solidali Ora”, ideato dal Gruppo Scuola di Avis Nazionale con l’obiettivo di sviluppare negli istituti secondari di 1° e 2° grado una riflessione più concreta sulle tematiche che animano l’azione del volontariato;
e tanti altri attraverso cui Avis va oltre il dono del sangue, proponendo il volontariato quale momento di costruzione di identità di cittadini attivi e solidali.

Che cos'è il Corpo Europeo di Solidarietà?

Hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo? Potresti farlo grazie ai finanziamenti e al sostegno del Corpo europeo di solidarietà, che aiuta i giovani a partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese. Questi progetti ti offrono un’esperienza stimolante e che ti farà crescere, nonché l’opportunità di apportare cambiamenti, sviluppando nel contempo le tue abilità e competenze.

Di cosa si tratta?

Dovresti essere in grado di trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno nella guida del Corpo europeo di solidarietà.
Se non le trovi, contatta:

• Eurodesk – se sei un giovane
• l’agenzia nazionale del tuo paese – se fai parte di un’organizzazione

Blog &
testimonianze

BLOG dei volontari

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua E-mail e resta aggiornato sulle novità di Avis Regionale Lombardia