associativa

La formazione, in tutte le sue forme, è necessaria per soddisfare i bisogni motivazionali, relazionali, comunicativi e tecnici, anche al fine di farci carico dei cambiamenti delle realtà che emergono, gestendoli con un bagaglio di competenze adeguate.

Per questo motivo, la formazione rappresenta ormai uno dei nostri “fiori all’occhiello” ed infatti, dal 2008, Avis Regionale Lombardia certifica le proprie attività di formazione mantenendo il sistema aggiornato, provvedendo alla conferma dei percorsi ed ai successivi rinnovi della certificazione. Nel 2018, in concomitanza con il rinnovo del Certificato, Avis Regionale Lombardia ha effettuato la transizione dal sistema ISO – 9001 2015, aggiornando il Sistema Qualità, le procedure e la gestione delle attività alla nuova norma.
Scarica qui la politica per la qualità.

Avis Regionale Lombardia organizza sul territorio corsi, seminari, convegni e incontri rivolti alla propria rete associativa per potenziare il sistema di competenze interne e rivolti al pubblico al fine di promuovere il dono del sangue, la solidarietà e la cittadinanza attiva.

I nostri progetti

Progetto “Talenti oggi, leader domani”

Il progetto, promosso da Avis Regionale Lombardia come capofila di una rete di associazioni territoriali, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale: un percorso focalizzato sulla leadership al femminile e la digitalizzazione del terzo settore, due temi che sono emersi con forza soprattutto nei mesi più critici della pandemia e del conseguente lockdown. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite stila 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo 5 dell’agenda recita: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze”. Insieme a Maura Gancitano, filosofa, scrittrice, divulgatrice e fondatrice di TLON, vedremo quali sono i passi da compiere per iniziare a lavorare al raggiungimento di questo obiettivo, e perché è così importante per lo sviluppo sia personale che dell’economia mondiale.

Progetto “Talenti oggi, leader domani”

Progetti scuola

Avis Regionale Lombardia è coproduttore del progetto Rosso Sorriso, dedicato alle scuole di primo grado. In fase di realizzazione Rosso Sorriso 3.0 Avis Regionale lavora con gli istituti superiori per interventi e percorsi informativi e formativi costruiti ad hoc insieme ai docenti e ai dirigenti scolastici.

Progetti scuola

Seminario Cristina Rossi - Il talento delle donne

Per ricordare la vita e l’impegno associativo nella promozione del volontariato tra i giovani di Cristina Rossi, presidente Avis Lombardia dal 1999 al 2002 e prematuramente scomparsa lo stesso anno, Avis Regionale Lombardia ogni dicembre organizza un seminario destinato e dedicato in modo particolare ai giovani volontari dell’associazione. A testimonianza di quanto sia ancora forte la traccia lasciata dalla presenza di Cristina Rossi all’interno dell’associazione, ogni anno i seminari a lei dedicati vivono una grande partecipazione ed un forte interessa in tutta la rete Avis. Seminario 2020

Seminario Cristina Rossi - Il talento delle donne

Avis Academy

La formazione in qualità

Considerando la formazione un elemento strategico, Avis Regionale Lombardia ha scelto di realizzare una Scuola di Formazione Avis di alto livello, con la consapevolezza che la nostra Associazione, per la complessità e il ruolo che la caratterizzano, ha la necessità di avere una classe dirigente sempre in grado di governare il quotidiano e di interpretare la realtà che la circonda. Avis Academy 2.0 ha rappresentato un percorso di grande valore formativo, contraddistinto da momenti di lavoro seminariali e di laboratorio, rivolti ad un pubblico ampio di giovani dirigenti.

SCARICA IL PROGRAMMA SEMINARI AVIS ACADEMY 2.0

Obiettivi:

1.

Sostenere la crescita dei giovani all’impegno sociale attraverso sperimentazioni e mediante la formazione.

2.

Avviare processi formativi permanenti per i già dirigenti.

3.

Affrontare il problema della scarsa partecipazione dei soci attraverso sperimentazioni di percorsi innovativi.

Obiettivi:

1.

2.

Avviare processi formativi permanenti per i già dirigenti.

3.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua E-mail e resta aggiornato sulle novità di Avis Regionale Lombardia