Servizio Civile Universale, al via i progetti di AVIS e ADMO

27.06.2022

Da oggi, lunedì 27 giugno, 456 volontari tra i 18 e i 28 anni saranno impegnati in una serie di iniziative socialmente utili. È il secondo anno di fila che le due associazioni collaborano insieme

Un anno di attività socialmente utili per diventare sempre più parte attiva delle rispettive comunità. Prendono il via oggi, lunedì 27 giugno, i progetti di AVIS Nazionale e ADMO per il Servizio Civile Universaleriservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Sono 456 i volontari che hanno scelto “Ti invito a donare”, le iniziative presentate dalle due associazioni, che per il secondo anno di fila collaborano insieme, suddivise per aree geografiche, a cui si aggiungono quelle degli Enti Co-programmanti.

Il programma coinvolgerà le 331 sedi di AVIS e ADMO presenti sul territorio italiano, dove verranno accolti i 456 giovani che hanno scelto questo percorso. Saranno 335 gli Olp (gli Operatori locali di progetto), 343 i formatori e 3 gli Uffici di coordinamento: una macchina organizzativa che ha iniziato il suo viaggio con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della solidarietà e del dono.

Per coloro che parteciperanno si tratterà di un percorso formativo paritario di qualità e di utilità sociale nelle rispettive comunità di riferimento. Uno stimolo a rendersi promotori di proposte e iniziative relative soprattutto alla comunicazione e al coinvolgimento di altri giovani. Verrà offerta una rete a livello tecnologico-informatico che faciliti lo scambio di idee e suggerimenti. Tutti avranno a disposizione un sistema associativo in grado di accogliere il contributo di ciascuno, nonché un’opportunità concreta di vedere nell’impegno civile un ancoraggio al territorio e il raggiungimento di una realizzazione personale.

Impegno civico, cultura della donazione e sviluppo sostenibile sono solo alcuni dei temi contenuti nel programma di cui i primi beneficiari, grazie all’impegno dei giovani, saranno proprio le persone che vivono nelle regioni coinvolte. Milioni di cittadini che grazie ad AVIS e ADMO saranno sempre più informati ed educati su quanto sia prezioso compiere un gesto come la donazione che consente terapie e speranza di vita a migliaia di pazienti. E tutto ciò rendendo portatori di questi messaggi solidali proprio coloro che saranno i dirigenti di domani: i giovani.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale in AVIS consulta il sito dedicato.

Servizio Civile Universale