Presentata la nuova campagna “Il plasma non è un’altra donazione”

12.12.2025

Un’alleanza istituzionale solida, risultati concreti e nuove prospettive per garantire sicurezza, autosufficienza e continuità terapeutica: è questo il messaggio che emerge dalla campagna “Il plasma non è un’altra donazione”, promossa da Avis Regionale Lombardia, AREU-SRC e Regione Lombardia, e presentata presso la sala stampa regionale.

Una campagna, questa, che nasce da un percorso condiviso di fiducia, cooperazione e responsabilità e che punta a rafforzare ulteriormente il sistema trasfusionale lombardo, valorizzando in particolare la donazione di plasma come gesto fondamentale per l’autosufficienza sanitaria. Il messaggio è semplice e umano: il plasma non è semplicemente un’altra donazione, ma un gesto che somiglia a chi lo compie. Richiede più tempo, ma è un tempo che fa bene, un tempo che diventa cura e che offre continuità terapeutica alle persone più fragili, contribuendo a ridurre la dipendenza dall’estero e a garantire l’autosufficienza del Paese.

“Quella che raccontiamo oggi – ha affermato Pierangelo Colavito, Presidente AVIS Regionale Lombardia è una storia di crescita e di responsabilità condivisa. In questi anni abbiamo rafforzato il sistema associativo e contribuito a rendere ancora più sicuro ed efficiente il sistema sanitario regionale. La raccolta di sangue in Lombardia è stabile, ma oggi dobbiamo compiere un passo in più: investire sulla donazione di plasma. Non è un’altra donazione, è un gesto consapevole che richiede più tempo ma che restituisce enormemente in termini di cura, autosufficienza e solidarietà.”

“La Lombardia dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento nazionale. Accelerare sulla donazione di plasma significa ridurre la dipendenza dall’estero, garantire continuità terapeutica e rafforzare l’autosufficienza del Paese. Questa campagna parla alle persone con un linguaggio semplice e autentico, perché il plasma è un gesto che assomiglia ai donatori: generoso, responsabile, fondamentale” ha concluso Oscar Bianchi, Presidente AVIS Nazionale

Allegati

Conferenza Stampa Campagna Plasma