Precisazioni in merito al Green Pass

14.10.2021

Il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021, ha introdotto l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro a decorrere dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021 compreso, termine di cessazione dello stato di emergenza.

L’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi lavorativi pubblici o privati, anche sulla base di contratti esterni. Pertanto, il personale sanitario, amministrativo e volontario deputato alle attività di accoglienza, chiamata e promozione nelle strutture di raccolta sangue (siano esse pubbliche o private) dal 15 ottobre dovrà esibire tale certificazione. L’obbligo si intende esteso alle attività associative come riunioni interne, corsi di formazione e anche conferenze, convegni ed eventi aperti al pubblico.

Per quanto riguarda i donatori di sangue ed emocomponenti – la cui permanenza nelle strutture di raccolta è circoscritta all’atto della donazione – il green pass non sarà richiesto e si procederà con le procedure vigenti, che prevedono il triage telefonico, l’accesso contingentato previa prenotazione, la somministrazione di un questionario, il colloquio con il medico e – così come avviene per tutti i pazienti che facciano accesso alle strutture sanitarie – l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, la misurazione della temperatura e il rispetto del distanziamento sociale.