“L’ENERGIA DEL DONO” STA NELLA SUA “ETICA”

20.05.2023

PROSEGUE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DI AVIS REGIONALE LOMBARDIA IN COLLABORAZIONE CON RADIO ITALIA 

L’energia potentissima sprigionata dalla donazione, che non si sa a chi arriva e chi salverà. Una musica che non si può fermare. Prosegue la campagna di sensibilizzazione dal titolo “L’ENERGIA DEL DONO”, promossa da Avis Regionale Lombardia in collaborazione con Radio Italia.

Dopo aver approfondito i valori dell’UNICITÀ e della GRATUITÀ, dal 20 maggio la musica e l’energia della donazione risuonano nell’ETICA di questo gesto, che implica l’apertura all’altro senza discriminazioni di alcun genere; l’atteggiamento o il proposito di chi agisce accogliendo e rispettando l’altro, considerandolo come un fratello, senza cercare di dominarlo o usarlo.

L’etica della donazione favorisce la costruzione di una comunità, in quanto ogni persona che si dona aiuta, anche chi non lo fa, a riscoprire il potenziale della generosità verso il prossimo. Proprio per questo motivo la logica del dono come gesto etico in quanto slegato da secondi fini alimenta le relazioni fraterne nella ricerca, libera e generosa, del bene comune. Se viene a mancare questo elemento relazionale, il dono sarà “per gli altri”, non “con gli altri”; creerà dipendenza, non reciprocità.

Non fermare questa musica! Scopri la sede Avis più vicina: https://avislombardia.it/trova-la-tua-sede/?radius=15

Radio Italia - Etica