Inaugurazione del Tempio Internazionale del Donatore dopo i lavori di restauro

31.08.2021

Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15,00 avrà luogo l’inaugurazione dopo i lavori di restauro del Tempio Internazionale del Donatore che sorge a Pianezze di Valdobbiadene (TV).

 

Simbolo di solidarietà senza confini, il Tempio è stato costruito nel 1962 alle pendici del Monte Cesenuno dei luoghi della Grande Guerra. Laddove sorgeva una postazione di cannoni, è stata eretta una singolare struttura dedicata alla pace, alla solidarietà e alla vita, per ricordare che “Il sangue si dona, non si versa”.

 

Dopo la chiusura per inagibilità, nel 2017 il Tempio è stato ristrutturato grazie a una raccolta fondi che ha coinvolto le associazioni Avis, Fidas, Fratres e Aido e nel 2020 è stato, inoltre, inserito dal FAI tra “I luoghi del cuore” da salvare.


A questo link è possibile scaricare l’invito.

 

La partecipazione, a titolo gratuito, è aperta a tutte le sedi Avis (ricordiamo che sarà obbligatorio il possesso del green pass).


La giornata prevede:
Arrivo in mattinata a Valdobbiadene, visita guidata alla cantina e pranzo degustazione presso l’Azienda Agricola San Gregorio – Valdobbiadene TV.
Nel pomeriggio si terrà un Convegno a cura di Avis Nazionale, una funzione e inaugurazione del monumento al Tempio del Donatore.


Per iscrizioni rivolgiti alla tua Avis di riferimento