Avis piange la scomparsa di Carlo Parolo

15.06.2023

Si è spento mercoledì 14 giugno, all’età di 74 anni Carlo Parolo.

Attivo nel mondo del volontariato legnanese e tra le anime più importanti della sezione “Cristina Rossi” di Avis Legnano.

Entrato in Avis poco più che maggiorenne, fin da subito si è posto al fianco dei donatori per orientarli e seguirli nella scelta di donare il sangue occupandosi anche del giornale di Avis Legnano “A tu per tu con l’Avis”, di cui ha ricoperto anche il ruolo di direttore. 

La passione per i temi della donazione e della raccolta di sangue l’hanno portato a sedere nel consiglio provinciale di Avis e ad assumere nel 2003 la presidenza della sezione legnanese.

L’impegno è proseguito nel consiglio regionale e in quello nazionale, dove si è occupato di servizio civile, del rinnovo del contratto dei dipendenti Avis e dell’inserimento dei volontari.

Sotto la presidenza di Cristina Rossi, in Avis Legnano ha fatto parte, insieme con Ezio Turconi e sotto lo sguardo attento di Decio Pensotti, dello spirito rinnovatore che ha portato non solamente a modernizzare la sezione, ma anche a far fare ad Avis quell’apertura e quel salto che hanno portato a strutturare Avis Legnano così come la conosciamo oggi. Carlo Parolo c’è sempre stato.

Spirito combattivo e presenza costante – ha ricoperto negli anni tutti i ruoli apicali dell’associazione – ha mantenuto uno sguardo attento alla vita associativa, forte di uno spirito indomito e di un cuore che andava ben oltre i confini dell’associazione. Anche durante la lunga malattia non ha mai smesso di essere presenza attiva e costruttiva. Anche per il suo saluto, non ha scelto un giorno qualunque, ma la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si celebra il 14 giugno.