Rivivi l'evento: “AI: The Intelligence of the Future”

03.12.2025

Formazione, innovazione e Intelligenza Artificiale sono stati al centro del seminario dedicato alla memoria di Cristina Rossi, dal titolo “AI: The Intelligence of the Future”. Un percorso di riflessione su come l’IA stia trasformando la comunicazione, il lavoro e le relazioni all’interno del mondo del volontariato.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire ai volontari strumenti concreti per affrontare le sfide del presente e coglierne le opportunità in modo consapevole.

La giornata si è aperta con la lectio magistralis di Susanna Sancassani, che ha illustrato potenzialità e rischi dell’Intelligenza Artificiale nei contesti formativi e associativi. A seguire, i partecipanti hanno preso parte a laboratori suddivisi in tre gruppi, sperimentando strumenti pratici per l’innovazione, la comunicazione e il coinvolgimento dei volontari.

Un momento di confronto, crescita e memoria che rinnova il lascito di Cristina Rossi, contribuendo a promuovere un’Associazione più consapevole, partecipata e orientata al futuro.