"Il Lombardia" - Sabato 11 ottobre stand informativi presso il villaggio di Bergamo, città di arrivo della competizione ciclistica

07.10.2025

La 119ª edizione della storica manifestazione ciclistica “Il Lombardia” è pronta a regalare ancora una volta grandi emozioni. Anche per l’edizione 2025, Avis Regionale Lombardia rinnova la propria collaborazione con l’evento, promuovendo i valori di sport, salute e solidarietà attraverso la presenza dei propri volontari presso il villaggio che sarà allestito sul Sentierone di Bergamo, all’altezza di Largo Gavazzeni.

“Essere presenti a un evento di prestigio come Il Lombardia significa portare un messaggio concreto di salute e partecipazione – sottolinea Pierangelo Colavito, Presidente di Avis Regionale Lombardia –. Lo sport e la donazione di sangue, infatti, condividono gli stessi valori: impegno, solidarietà e attenzione verso gli altri. Ogni occasione di incontro con il pubblico è un’opportunità per ricordare che il benessere nasce da gesti semplici, ma fondamentali e partecipare a manifestazioni sportive di questa portata ci permette di mostrare come la donazione di sangue non sia solo un gesto individuale, ma un contributo vitale alla comunità, capace rafforzare il senso di responsabilità collettiva.”

A partire dalle 08:30, i volontari di Avis Regionale Lombardia saranno presenti insieme ai colleghi di Avis Comunale Bergamo, con il presidente Paolo Comana, per accogliere atleti e spettatori nel villaggio. Lo stand offrirà al pubblico l’occasione di conoscere più da vicino le attività associative e le modalità per diventare donatori, promuovendo al contempo l’importanza di condurre uno stile di vita sano e attivo.

L’obiettivo condiviso tra Avis Regionale Lombardia e Il Lombardia è quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e del dono, valorizzando il legame tra sport e salute come pilastri di una comunità più consapevole e solidale.

Il Lombardia 11 ottobre 2025