14 Giugno 2025 - Giornata Mondiale del Donatore

14.06.2025

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, il presidente di Avis Regionale Lombardia Pierangelo Colavito, l’amministratore delegato di Altarea Italia Simone Maltempi e la dirigente RFI Loredana Garifo, responsabile delle stazioni di Milano, si sono incontrati presso la stazione di Milano Porta Garibaldi per lanciare un messaggio di solidarietà.

Sui ledwall della stazione, infatti, è stato trasmesso il video della campagna “Donare il plasma: Good idea!”, promossa da Avis Regionale Lombardia e lanciata in occasione dell’edizione 2025 del Radio Italia Live – Il Concerto, per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della donazione di plasma. Con uno stile fresco e diretto, il video invita a trasformare il tempo apparentemente “sprecato” con azioni quotidiane e abitudinarie – come scrollare sui social o aspettare in fila al supermercato – in un gesto di valore per la collettività.

“Vogliamo parlare ai giovani con il loro linguaggio, mostrando che ‘bastano’ 45 minuti per fare qualcosa di davvero utile per gli altri. Donare il plasma è utile per curare ustioni gravi, aiutare chi ha tumori al fegato, produrre farmaci salvavita, rafforzare il sistema immunitario e anche proteggere da tetano ed epatite B. Un gesto semplice, che però può davvero cambiare la vita di chi lo riceve”, ha dichiarato Colavito.