* Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.
Cerca il centro più vicino a te e prenota la tua prima visita d’idoneità.
Presentati alla visita d’idoneità a digiuno
con carta d’identità e codice fiscale
In questo primo incontro verranno inseriti i tuoi dati nella banca del sistema trasfusionale. Il medico Avis ti guiderà nella compilazione di un questionario anamnestico. Ti verrà effettuato un piccolo prelievo di sangue necessario ai test per verificare l’idoneità alla donazione.
Esito
Ti verrà comunicato l’esito della visita d’idoneità nei tempi comunicati nel primo incontro. Se gli esami sono nella norma puoi iniziare a donare!
Prenota la tua donazione di sangue,
di plasma o di emocomponenti
Il prelievo è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato. La procedura per il prelievo è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza per il donatore e il ricevente.
Dopo la donazione
Dopo il prelievo ti viene offerta una colazione. Ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita.
Dove donare
Ospedali o unità di raccolta
Si dona previa prenotazione presso le strutture trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni.
Per diventare donatore, rivolgiti alla sede comunale più vicina a te.
Compila i campi qui sotto, ti chiameremo per l’appuntamento alla visita di idoneità!
Donare sangue o plasma fa bene a te e agli altri: controlli la tua salute e permetti la sopravvivenza e la cura di chi soffre di gravi patologie. Una volta compilato il modulo verrai contattato dall’Avis più vicina a te per concordare la visita e gli esami necessari a diventare donatore/donatrice di sangue e plasma. In bocca al lupo e grazie per averci pensato!
Diventa donatore
Invio richiesta ad avis di riferimento in modo condizionale
"*" indica i campi obbligatori
Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua E-mail e resta aggiornato sulle novità di Avis Regionale Lombardia