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Retribuzione volontari
Per quanto riguarda la retribuzione dei volontari, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali conferma quanto già avveniva nella prassi della nostra Associazione: l’impossibilità di retribuire i propri associati per l’attività svolta. È ammesso il solo rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’ente medesimo. Sono in ogni caso vietati rimborsi di tipo forfetario. È ammesso il rimborso delle spese sostenute dal volontario a fronte di un’autocertificazione, purché non superi l’importo di 10€ giornalieri e 150€ mensili, e all’ulteriore condizione che il Consiglio direttivo deliberi sulle tipologie di spese e sulle attività per le quali è ammessa questa modalità di rimborso.
Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS)
Il trasferimento nel nuovo Registro, al momento, non ci vede attori protagonisti; è compito delle Pubbliche Amministrazioni trasmigrare i dati dai vecchi registri del volontariato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Quello che gli uffici del RUNTS potranno fare, in futuro, sarà chiedere agli enti di integrare i documenti mancanti, incompleti o non conformi, dando il tempo necessario per adempiere.
Le modalità di comunicazione e scambio di documenti, dati e informazioni con il RUNTS avverranno tramite casella di posta elettronica certificata PEC e firma digitale.
Per le Avis di nuova costituzione e per quelle non iscritte ai vecchi registri del volontariato, dal 24 novembre è possibile richiedere l’iscrizione nella sezione “Organizzazioni di Volontariato” del RUNTS, la quale deve avvenire tramite una richiesta da presentare al Registro stesso, dichiarando al contempo l’affiliazione alla rete associativa.
Personalità giuridica
Le Avis che ancora non la posseggono, possono decidere di dotarsi di personalità giuridica con procedura semplificata. La richiesta deve essere presentata al RUNTS dal notaio, che compie al contempo una verifica sulla legittimità dello Statuto. Il patrimonio minimo necessario per accedere all’istituto è, per le associazioni, pari a 15.000€.
Anche quelle Avis che già posseggono la personalità giuridica devono effettuare un passaggio dal notaio affinché prenda atto del patrimonio minimo tramite una relazione periziata, a seguito della quale richiederà direttamente al RUNTS l’iscrizione dell’ente con personalità giuridica.
Attualmente non sono note le tempistiche con le quali dovranno avvenire le 2 procedure sopra descritte.
Seguiranno aggiornamenti su modi e tempi di presentazione delle domande.
Proroga accreditamento 5xmille
Essendo le Organizzazioni di Volontariato in fase di trasmigrazione al nuovo Registro, il legislatore ha stabilito di prorogare i termini per accedere al contributo del 5xmille: per quest’anno è possibile richiedere l’accreditamento fino al 31 ottobre 2022, tramite l’invio di una richiesta telematica sul portale del RUNTS. Quindi, quelle Avis che non siano già regolarmente accreditate al cinque per mille nell’esercizio 2021, possono presentare espressamente la richiesta in sede di iscrizione al Registro. In alternativa, è possibile accreditarsi anche successivamente all’iscrizione, purché entro il 31 ottobre 2022.
Svolgimento delle Assemblee
In base a quanto stabilito dal comma 1 dell’art. 3, Decreto Legge 228 emanato il 30 dicembre 2021, è possibile anche per l’anno 2022 svolgere le Assemblee da remoto. Avis Lombardia, considerato l’evolversi della situazione pandemica, ha deciso di lasciare alle singole sedi Provinciali la libertà di scegliere con quale modalità svolgere la propria Assemblea.
Obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici percepiti
Il 30 giugno 2022 scade il termine relativo all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti nell’anno precedente, qualora questi siano pari o superiori a 10.000€. L’importo non si riferisce alla singola erogazione, ma alla somma cumulativa di tutti i contributi pubblici percepiti, tra i quali vanno ricompresi: sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e in natura, non aventi carattere generale (non è pertanto ricompreso il 5 per mille). Non sono da calcolare nel conteggio i rimborsi per le donazioni.
Le informazioni, che vanno pubblicate sul sito internet, devono contenere i seguenti elementi:
• denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente;
• denominazione del soggetto erogatore;
• somma incassata per ogni singolo rapporto giuridico sottostante;
• data dell’incasso;
• causale.
I contributi devono essere inseriti anche nella nota integrativa al bilancio, per quegli enti che la redigono.
Nel caso di mancata pubblicazione, è prevista l’irrogazione di sanzioni.
Associazione di Volontariato – ODV
L.go Volontari del Sangue, 1 – 20133 Milano (MI)
Tel. 02 266.66.56 – Fax 02 266.78.18
Codice Fiscale: 97124290152
Iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS)
con decreto dirigenziale Raccolta generale n. 9488 del 22/12/2022
avis.lombardia@avis.it – avislombardia@pec.it
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